“O dammi canto da cantar soave, sì che lacrime di cielo colorino la vita.”
— Alda Merini

Il coro femminile Sophia di Cassano Magnago (VA) nasce nel 2001 per volontà del suo direttore Stefano Torresan e di un gruppo di coriste, con lo scopo di approfondire lo studio della vocalità femminile, avvalendosi nel corso degli anni del contributo di esperti della voce, attivando veri e propri percorsi individuali di vocalità.

Il repertorio del gruppo abbraccia diversi generi musicali, da quello polifonico classico e contemporaneo, sacro e profano ai canti spirituals e jazz, fino ad alcune armonizzazioni di pop-songs per organico femminile.
Nel 2006 si costituisce l’associazione Coro femminile Sophia e nel 2007 viene fatta l’affiliazione all’USCI di Varese.

Nell’ottobre 2007 il coro Sophia viene selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro” promosso dall’USCI Lombardia ottenendo il riconoscimento di fascia di merito.
Ha inoltre partecipato al 1° Concorso Nazionale di Treviglio (Novembre 2009). Nel Dicembre 2009 esce “Walk with me”, il primo CD del coro Sophia.
Il 28 ottobre 2012 il coro si è classificato primo nella sezione cori femminili al 8° Concorso Nazionale di Biella. Il coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel varesotto, nel milanese, a Bormio, Treviso, Ascona (CH).

DIRETTORE STEFANO TORRESAN

Ha studiato organo con Stefano Chinca, basso continuo presso la Scuola Civica di Milano con Corrado Rovaris e pianoforte con Cristina Frosini con cui ha conseguito il diploma presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Ha frequentato superando gli esami finali, la scuola per organisti di Gallarate, all’interno della quale ha seguito i corsi di direzione corale del M° Paolo Fossati. Ha partecipato a un Master Class di organo con Giancarlo Parodi e corsi di vocalità e direzione corale con Stephen Woodbury e Alfonso Caiani. Dal 1987 è organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria del Cerro in Cassano Magnago sull’organo storico “Carrera” del 1834. Ha cantato nell’Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago; dirige il coro femminile Sophia e attualmente canta nel Coro da Camera di Varese con cui svolge attività concertistica. Insegna pianoforte, educazione musicale e canto corale presso l’Ist. Maria Ausiliatrice di Castellanza.

SOPRANI

Annalisa Bizzaro, Gianna Boarina, Pinuccia Borletti, Rita Borsani, Cristina Castiglioni, Nadia Ferraresi, Agata Guarino, Pinuccia Magnaguagno, Maria Mainini, Annamaria Pellegatta, Emmanuelle Renoult, Elisa Scazzoso, Jussara Tosi, Chiara Zanon.

CONTRALTI

Manuela Bergo, Marina Bergo, Gina Bernardi, Antonia Borsato, Annalisa Citterio, Laura Clerici, Lorena Discotto, Luisa Ferrara, Sara Garavaglia, Paola Meggetto, Daniela Moroni, Elisabetta Papagni, Daniela Salina.